AZIENDA

SARTORIA DEL COLORE

_

 

 

Il tailor made è la chiave.

Il nostro obiettivo: l'innovazione.

E' un'eredità: la storia di un design Made in Italy.

WE MAKE HISTORY

Move your Passion, Be the new Design

Crogiolo di creatività, passione, tecnologia e stile.

Fucina di effetti e colori unici che sanno esaltare alla perfezione la bellezza del design.

Toy box di architetti e designer in grado di realizzare qualsiasi desiderio, senza nessun limite.

CHI SIAMO

Effetti e colori unici, che esaltano la bellezza del design.

Nata nel 1948 come azienda galvanica che produceva anche vernici, Molteni Vernici si è ben presto dedicata totalmente alla produzione di vernici speciali per l’industria dell’arredamento. Negli anni Settanta l’azienda assume dimensioni industriali, sviluppando una propria produzione interna, mentre negli anni Ottanta e Novanta, l’ingresso in azienda della terza generazione Molteni, trasforma il “proprio cognome” in un marchio di vernici carico di appeal, riconosciuto a livello mondiale, e che, con le sue migliaia di finiture a catalogo, è in grado di conquistare architetti emergenti e professionisti di fama internazionale.

“Siamo una sartoria del colore - racconta l'Art Director Molteni, oggi al timone dell’azienda -. Non offriamo solo delle soluzioni ma riusciamo a soddisfare anche qualsiasi esigenza estetica, costruendo insieme al cliente le tonalità e le finiture desiderate, garantendo assoluta ripetibilità, sempre, in qualsiasi momento”.

Una capacità di vestire il lusso riconosciuta non solo in Italia ma in tutto il mondo, figlia del connubio tra tecnologia e tradizione, e di una continua ricerca di stile. Il sapere degli artigiani rifinisce un prodotto nato dalla più moderna chimica industriale; l'intelligenza delle mani dei chimici offre sensibilità ed emozione alla precisione industriale.

– “Conosciamo la chimica e siamo tra i pochi in grado di creare soluzioni ibride infinite: per farlo però occorre investire continuamente nella ricerca e lavorare in team per presentare sempre nuove soluzioni”.

Un concetto, quello del lavoro di squadra, sul quale l’azienda insiste da tempo. “Siamo un’azienda giovane, con un’età media di 40 anni e in cui la contaminazione delle idee è fondamentale per essere creativi”.

Con l’unità produttiva dislocata nel Pavese e la sede commerciale con l’esclusivo show room, a Cantù, Molteni Vernici è il partner ideale per aziende e professionisti che lavorano nel settore dell’interior design, dell’outdoor design, del contract e dello shop fitting, oggi core business dell’azienda. Eleganza, stile, affidabilità e durata sono infatti solo alcune delle caratteristiche principali dell'azienda, che hanno permesso negli anni una grandissima crescita industriale e un fortissimo sviluppo produttivo del Brand.

“Siamo la toy box di architetti e designer. Realizziamo qualsiasi desiderio”. I riconoscimenti non mancano, come le finiture prestigiose per alcune auto, quelle per alcune importanti opere architettoniche internazionali o per lo stand dell’Azerbaijan ad Expo 2015 (ritenuto tra i più belli dell’esposizione universale).

“Il colore è il vestito di un oggetto, ha un ruolo centrale. La vernice non incide granché sul costo finale di un oggetto, ma ne cambia radicalmente il risultato, la percezione finale”. Primi ad affacciarsi nel Mercato con una vernice con finitura interamente metallica, Molteni Vernici è membro a tutti gli effetti dell’Adi, associazione che riunisce i più importanti soggetti del design industriale. “È un riconoscimento che ci dà orgoglio, anche perché viviamo nella Brianza, cuore pulsante del design e il nostro dna è 100% italiano”. Non è un caso se Molteni Vernici continua ancora oggi a rappresentare il punto di riferimento per ogni azienda che si sente a proprio agio in ogni parte del mondo, ma che non rinuncia mai al legame con le proprie radici e con un certo modo di pensare l'interior living e l'outdoor design.

Fucina di creatività, tecnologia e stile, Molteni Vernici coniuga fashion e design, tradizione e innovazione, elaborando sempre nuove finiture e soluzioni tecniche, sviluppando la conoscenza dei materiali e sperimentandone sempre di nuovi.

Al punto da essere menzionato tra le 81 aziende più importanti che promuovono il vero Made in Italy nel mondo.

IL LABORATORIO

L’attività di Ricerca e Sviluppo svolta dal CRS Molteni Vernici è definita come il complesso di tutti quei lavori creativi intrapresi sia per accrescere l’insieme delle conoscenze, sia per utilizzare tali conoscenze per nuove e future applicazioni. Molteni Vernici effettua costantemente un lavoro sistematico, basato sulle conoscenze esistenti, acquisite attraverso la ricerca e l’esperienza pratica, condotto al fine di completare, sviluppare o migliorare materiali, prodotti e processi produttivi, sistemi e servizi.

Al fine di garantire il meglio al mercato globale, Molteni Vernici ha costituito un Laboratorio di Ricerca e Sviluppo completamente all’avanguardia e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, grazie soprattutto alla filosofia del Just in Time, che si concretizza nell'offrire al committente finale un prodotto personalizzato per ogni esigenza, di alta qualità e in tempi estremamente brevi. Avvalendosi della migliore tecnologia chimica, il Laboratorio conduce quotidianamente ricerche e test che garantiscono la creazione e lo sviluppo di prodotti sempre più performanti e innovativi. Forniamo quotidianamente assistenza tecnica qualificata, personalizzazione di cicli, finiture e prodotti, tutti garantiti e supportati da importanti test riconosciuti a livello internazionale (UNI, ISO, DIN, ASTM). L’alta flessibilità dell'azienda permette di garantire al cliente tempi di risposta immediati in vista di problematiche anche complesse sia da un punto di vista della lavorazione e della realizzazione del prodotto desiderato, sia da un punto di vista della qualità finale del prodotto stesso. Tutto questo grazie all’ausilio di un un know-how forte di quasi 70 anni di attività e alla grande competenza e professionalità che il Brand ha saputo maturare negli anni. Un vero e proprio centro di creatività situato nel cuore pulsante della Brianza dove l’idea nasce, si sviluppa e prende forma per dar vita a progetti che rispondano ad una filosofia di lifestyle all’insegna del lusso italiano.

  • NORME

    Molteni Vernici opera da anni nel mercato internazionale garantendo il pieno rispetto di tutte le attuali normative ambientali e chimiche, corredando ogni singola formulazione o miscela di tutte le certificazioni di norma ISO, REACH, ROHS e IPA. Tutti i prodotti firmati Molteni Vernici sono garantiti da severi controlli di qualità eseguiti sulla filiera produttiva, dalla selezione delle materie prime, alla produzione, al confezionamento, fino alla distribuzione del prodotto finito. Ogni prodotto viene studiato e realizzato sul concetto industriale dell’ecocompatibilità, ed  è dotato di una scheda tossicologica calcolata sulla singola formulazione, di una scheda tecnica e di un'etichettatura completa ed esaustiva. Ogni packaging rispetta tutte le normative UNI vigenti per il trasporto a mezzo strada, ferrovia, mare o aereo, che viene effettuato con attrezzature omologate e nel pieno rispetto delle normative ADR.

    L’obiettivo primario di Molteni Vernici è la riduzione dell’impatto ambientale attraverso:

    - l'eliminazione sistematica di qualunque sostanza tossica o altamente nociva e la riduzione dei solventi organici nocivi;

    - lo sfruttamento delle migliori tecnologie disponibili, rivolte non solo al miglioramento delle prestazioni, ma anche alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ad una maggior sicurezza sul lavoro.

  • AMBIENTE

    L’obiettivo del design ecosostenibile firmato Molteni Vernici si traduce nell’eliminazione o riduzione concreta degli effetti negativi della produzione industriale sull'ambiente, attraverso una progettazione attenta alle tematiche ambientali. Attraverso l’utilizzo di risorse, materiali e processi produttivi rinnovabili, si ottiene un minor impatto nell’ambiente naturale. Il design sostenibile è il risultato di un processo integrato tra design, architettura e urbanistica. Dalla progettazione di piccoli oggetti di utilizzo quotidiano alla realizzazioni di aree urbane, il design sostenibile trova appllicazioni in numerosi settori: architettura, architettura del paesaggio, design urbano, progettazione urbanistica, ingegneria, graphic design, industrial design, interior design e fashion design.

    I principi generali che scandiscono quotidianamente la produzione del Brand sono:

    - l'utilizzo di materiali sostenibili: materiali non tossici, riciclati o riciclabili, realizzati secondo processi produttivi che utilizzano energie alternative;

    - risparmio energetico: utilizzo di processi produttivi o prodotti che consumano meno energia;
    - qualità e durabilità: una maggiore resistenza all’usura ed un funzionamento ottimale garantiscono una riduzione dell’impatto dei rifiuti prodotti;

    - design e riciclo: un progetto che prevede un secondo utilizzo per l’oggetto prodotto, sia come nel suo aspetto che nella sua funzione.

TECNOLOGIA

Molteni Vernici coniuga l’artiginalità della sapiente Brianza e il know-how maturato dall’azienda in settant’anni di esperienza con la tecnologia più avanzata, introdotta sia all'interno dei processi produttivi, attraverso la scelta di nuove materie prime generate e di nuovi e modernissimi macchinari di lavorazione, sia durante le fasi di prototipazione di nuovi progetti.

La tecnologia firmata Molteni Vernici è in costante evoluzione per garantire ai propri utenti sempre e solo il meglio dei risultati in campo chimico-fisico.

Importantissime collaborazioni con numerose università riconosciute a livello mondiale e, in particolare, con l’Università Americana di Scienze e Tecnologie Applicate, hanno permesso di introdurre all'interno delle proprie linee produttive la cosiddetta “nanotecnologia”, che si traduce nell'utilizzo di particelle infinitesimamente piccole ma dalle grandi capacità chimico-fisiche, in grado di conferire caratteristiche uniche di resistenza meccanica, chimica e fisica estremamente innovative nel mondo delle vernici.

Il Brand si propone sul mercato internazionale attraverso due linee ben distinte di prodotti ad alta tecnologia: una linea a solvente ed una linea ad acqua, entrambe fornite di tutti i prodotti che comprendono primer, fondi, intermedi, trasparenti nanoceramici, anti-touch e finiture ad effetto speciale.
Tutto questo è possibile soltanto se supportati da un efficiente laboratorio di progettazione, esecuzione, collaudo e controllo qualità, all'interno del quale ogni prodotto e ogni ciclo verticalizzato viene progettato e controllato nei minimi particolari con l'intento di garantire ad ogni committente finale la prototipazione e l'industrializzazione di infinite tipologie di finiture ad effetto speciale che rispecchiano i più alti requisiti di qualità e resistenza chimico-fisica.

INNOVAZIONE

Tutti i progetti di innovazione industriale che ogni giorno Molteni Vernici mette in atto per migliorare continuamente i suoi standard qualitativi rappresentano il più innovativo strumento di intervento per il rilancio della politica industriale del Design e dell’Architettura.

Si tratta di progetti di intervento organico, che mirano a favorire lo sviluppo di una specifica tipologia di prodotti e servizi ad alto contenuto di innovazione in aree strategiche quali efficienza del design, architettura sostenibile, tecnologie innovative per il Made in Italy.

Fare innovazione per Molteni Vernici significa qualcosa di molto particolare: significa cogliere gli stimoli visivi che provengono dal mondo esterno e trasformarli in nuovi prodotti, tecnologie e finiture, significa guardarsi intorno, osservare con attenzione il mondo che ci circonda, percepire i cambiamenti di linguaggio, studiare la moda, il design, l’editoria, viaggiare con uno sguardo curioso e sempre propositivo. Le più prestigiose soluzioni fisico-estetiche prendono vita così dalle capacità di innovazione e di continua ricerca dell'azienda.

Molteni Vernici investe quotidianamente nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, atte a spingere i propri prodotti verso nuove frontiere di resistenza e resa industriale.

Avvalendosi di un importante know-how sviluppato in più di mezzo secolo di tradizione, e lavorando in simbiosi con la più avanzata chimica di nuova generazione, Molteni Vernici sviluppa costantemente finiture sempre più performanti atte a garantire al proprio bacino di utenza finale il top level del design colore disponibile sul mercato globale.

Tutto questo enorme connubio tra tecnologia ed esperienza pone in questo modo l'azienda agli estremi vertici della produzione e della commercializzazione di vernici e finiture ad effetto speciale nel mondo.

IL CENTRO STILE

Molteni Vernici, in collaborazione con Designer, Architetti, Artisti e giovani creativi emergenti del settore moda, interior design, outdoor design, architettura e luxury design, crea il nuovo Centro Stile Colore.

L’obiettivo principale del Centro Stile Molteni Vernici è quello di tradurre in finiture concrete le idee che nascono

dal co-working di un team di lavoro giovane che rappresenta il futuro del Design Made in Italy unito

alla tecnologia chimica più avanzata, garantendo così l’esclusività di un design unico e di carattere ad ogni utente finale.

Il colore, nel design industriale, costituisce il valore aggiunto del prodotto e, se ben studiato e progettato, può garantire il vero e proprio successo del progetto.

Negli ultimi anni si è assistito sempre più frequentemente alla produzione di oggetti identici che si distinguono soltanto per l’utilizzo del colore, di modo da evitarne l’anonimato e contribuire a rendere il prodotto più accattivante sul mercato.

Punto cardine della filosofia di prototipazione del Brand Molteni Vernici è il concetto di sinestesia, concetto che riguarda l’interazione e la contaminazione fra i diversi sensi dell'uomo.

Una buona progettazione infatti non può prescindere dalla totale soddisfazione delle attese percettive dell’utente; andare a perfezionare le attese visive, tralasciando però completamente l’attenzione verso gli altri sensi, produce effetti indesiderati che possono minare al complessivo gradimento dell’opera finale.

In questo senso, ci si addentra nell’infinito dualismo forma/colore, dove differenti correnti di pensiero vedono preponderare l’una sull’altra e viceversa; la forma è certamente determinante nella nostra percezione di un oggetto (anche architettonico), ma è pur vero che è il colore ad avere il potere di cambiare la percezione della forma.

Inoltre fra i due elementi non è mai trascurabile il fattore luce, fattore determinante anche perché condizione necessaria per l’esistenza stessa del colore.

La difficoltà nella gestione integrata di tutti questi elementi così diversi ma così correlati fra loro dimostra l’assoluta necessità dell’esistenza del progetto e che tale progetto sia il frutto di ricerche e professionalità verticali capaci poi di integrarsi l’una con l’altra. Proprio per questo Molteni Vernici mette a disposizione il proprio know-how e la propria area creativa denominata Centro Stile a tutti quei Brand, Designer o Architetti che vogliono trasformare una semplice utopia in un grande progetto.

Valutazioni esatte del supporto, condizioni di impiego del manufatto finale, caratteristiche della texture finale del prodotto, costi di industrializzazione, condizioni climatiche e tecniche applicative sono solo alcuni dei parametri che, grazie all’aiuto dell'entourage di tecnici specializzati del Brand, potranno dar vita al successo di un prodotto finale.

Ed è proprio quest'ultimo la missione quotidiana intrapresa da Molteni Vernici, considerato come il risultato che deriva dalla fusione tra una grande idea, un progetto importante, la scelta del giusto supporto, i costi industriali contenuti e la scelta della finitura perfetta, considerata la vera anima del prodotto, e che, attraverso maestri e artigiani del vero stile Made in Italy, dà vita all’eccellenza.

Colore e finitura intese come cuore e anima insigne all’oggetto, al design e all’opera architettonica stessa.

Flessibilità ed esperienza permettono tempistiche di realizzazione rapide e concrete che superano i più alti standard industriali.

I consigli dei tecnici Molteni Vernici specializzati da anni nel campo del design del colore e dell'architettura sapranno guidare ciascun cliente alla realizzazione del prodotto finale, passando dalla fase di prototipazione alla fase della vera e propria industrializzazione.

AREA CREATIVA

Molteni Vernici invita tutti i giovani designer a partecipare con le proprie idee al progetto Area Creativa, il cui scopo è quello di garantire a livello internazionale la possibilità di realizzare ed esporre le proprie idee in una vetrina d’eccezione in grado di promuovere il lusso e la vera eleganza nel segno dello stile Made in Italy.

Tutti i designer che vorranno realizzare e far conoscere le loro creazioni potranno inviare i loro progetti al Dipartimento Color Design Molteni Vernici e, seguiti dalla professionalità del team di esperti di settore dell'Azienda, avranno modo di dare forma con le proprie mani alla loro idea, permettendo allo stesso tempo anche ad altre aziende ed istituzioni di scovare nuovi talenti utili a soddisfare il crescente bisogno di nuovi stimoli in campo stilistico ed architettonico.

Area Creativa è un progetto no profit sviluppato da Molteni Vernici, con il quale l'azienda si propone di collaborare e di contribuire allo sviluppo di nuove idee appartenenti a giovani promesse nel campo del Design contemporaneo.

Molteni Vernici vuole così diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti quei giovani talenti che vogliono farsi conoscere e far conoscere le proprie idee al mondo del Design e dell’Architettura, offrendo un’area sempre in movimento a tutte le aziende che credono nell’innovazione e nel vero design Made in Italy.

"Tutte le cose sono nell'aria, conta solo chi le realizza." Andy Warhol

18

AWARDS

6376

COLOURS

136

COLLECTIONS

4624

PRODUCTS

© 2016 Copyright MOLTENI VERNICI P.IVA 03089870137