NEWS

Tutte le novità sulle finiture in primo piano nel mondo
dell'architettura, del design e del contract.

 TUTTE LE NEWS <<

LE VERNICI TERMOSENSIBILI

22.09.2014 - by  CRS Molteni Vernici

Molteni Vernici è orgoglioso di presentare a tutti i suoi clienti e al mondo della moda, dell’architettura e del design la nuova ed innovativa lampada creata in collaborazione con il giovane Designer Luca Pelucchi.

 

MEMO, questo il nome della lampada, è stata infatti creata dal giovane Designer italiano prendendo spunto dal tema del ricordo; tuttavia, l’utilizzo dell’incredibile finitura M-Thermic, studiata e creata appositamente dal Centro di Ricerca e Sviluppo della Molteni Vernici, ha permesso a questo nuovo oggetto di design di diventare un vero e proprio successo a livello nazionale ed internazionale.

– M-Thermic rappresenta infatti un’innovativa serie di vernici termosensibili che possono essere applicati direttamente su una svariata tipologia di superfici, tra cui acciaio, ferro, zama, alluminio, ottone, bronzo, polimeri plastici (quali nylon, abs, pa-6, policarbonato, poliuretano rigido, acetato, pei, propianato), mdf, multistrato, laminato e legno, e che si contraddistingue da una particolare lavorazione che prevede la deposizione, attraverso un processo di tradizionale applicazione con pistola a spruzzo, di un enzima dal pigmento colorato, che al raggiungimento della temperatura di 30°C o di 60°C reagisce diventando trasparente e lasciando trapelare la colorazione o texture di base.

Ed è proprio in questo modo che l’idea iniziale, la creazione di laboratorio, la finitura ha trovato il suo vestito e si è concretizzata in un oggetto tangibile, dando vita alla lampada MEMO, una lampada che, proprio perchè trattata con vernici termocromiche di ultima generazione, permette all’acquirente di poter mettere al suo interno un oggetto a lui sentimentalmente vicino e di rivelarlo gradualmente quando essa viene accesa.

Grazie alla finitura M-Thermic, questo processo è graduale e reversibile all’infinito. Per questa ragione, ogni supporto trattato con la serie di finiture M-Thermic avrà un aspetto sempre unico e differente in relazione all’ambiente circostante, alle condizioni chimico-strutturali in cui si trova e agli stati fisici di chi si imbatte in esso. Nel caso, ad esempio, di aumenti di temperatura dovuti ad un contatto con una parte del corpo umano o ad un contatto con una fonte di calore artificiale o naturale, il supporto cambierà colore nei punti di contatto con tali fonti.

I prodotti della serie esclusiva M-Thermic trovano impieghi sia in contesti da interior, come interruttori, illuminotecnica, maniglie, sedute, arredamento, accessori casalinghi, porte, tavoli, complementi d’arredo, che da outdoor come strutture, arredo urbano, retail, spazi pubblici, hospitality (se protetti con l’apposito ciclo protettivo per esterno).

 

Tutto lo Staff Molteni Vernici ringrazia il giovane Designer Luca Pelucchi e la Nuova Accademia di Belle Arti NABA di Milano per la fruttuosa collaborazione e per aver creduto nell’esclusività e nell’innovazione dei prodotti Made in Italy creati in esclusiva dal CRS Molteni Vernici.

Category :  Product

© 2016 Copyright MOLTENI VERNICI P.IVA 03089870137