NEWS

Tutte le novità sulle finiture in primo piano nel mondo
dell'architettura, del design e del contract.

 TUTTE LE NEWS <<

PRODOTTI CERTIFICATI MED DAL RINA

08.05.2017 - by CRS Molteni Vernici

Molteni Vernici è orgoglioso di presentare al mondo dell'architettura, del design e del contract operante sia a livello nazionale che a livello internazionale un importantissimo risultato industriale, la certificazione MED Marine Equipment Directive dei prodotti creati e sviluppati dal Laboratorio di Ricerca&Sviluppo Molteni Vernici, e la loro conseguente applicazione industriale senza alcuna limitazione soprattutto in ambito navale.

 

Un risultato raggiunto dopo anni di prove scientifiche e di test portati avanti dai migliori chimici operanti a livello nazionale, un risultato che consolida ancora una volta la tanto decantata perfezione e la grande qualità intrinseca alle creazioni firmate Molteni Vernici.

– Dopo numerosi anni di studi e test scientifici, Molteni Vernici presenta con estremo orgoglio le certificazioni MED autenticate dal Registro Italiano Navale RINA, prestigioso istituto italiano che sviluppa e offre servizi di classificazione navale, certificazione, verifica di conformità, ispezione e testing, che attestano la piena conformità delle finiture ad effetto metallico Never contro la propagazione della fiamma su diversi tipi di materiali, con conseguenti sviluppi progettuali ed architettonici di risonanza mondiale.

Un ciclo attentamente studiato e calibrato che dona, attraverso la sua applicazione a spruzzo, un'incredibile luminosità e brillantezza al supporto trattato, garantendo la piena conformità a tutti i rigidi test di laboratorio IMO previsti dal MED.

Un ciclo che può essere applicato su qualsiasi tipo di materiale per allestimenti navali, con utilizzi anche in ambito aeroportuale, di contract, retail e hospitality, senza riportare alcuna variazione chimico-fisica di tonalità, brillantezza ed intensità del colore nel tempo.

Nelle costruzioni navali, le norme IMO sono di riferimento a tutti i tipi di allestimenti navali che devono ormai rispondere alle certificazioni MED, Marine Equipment Directive.

La Direttiva UE sull'equipaggiamento marittimo (96/98/CE) è entrata in vigore il 1° Gennaio 1999 ed è stata recentemente modificata dalla Direttiva 2009/26/CE della Commissione (5° emendamento, obbligatoria dal 6 Aprile 2010).

La Direttiva MED prevede la certificazione di alcuni equipaggiamenti marittimi e definisce i requisiti di base per fabbricanti e prodotti.

Questa procedura di valutazione della conformità si applica alla fase di progettazione e a quella di produzione.

La Direttiva si applica agli equipaggiamenti fabbricati dal 1° Gennaio 1999 istallati su un natante nuovo o esistente battente bandiera di un paese UE o norvegese o islandese (paesi EFTA).

Lo scopo della Direttiva sull'equipaggiamento marittimo MED è:

- Migliorare la sicurezza in mare e prevenire l'inquinamento dei mari con l'applicazione uniforme di strumenti internazionali (Convenzioni IMO, Risoluzioni, Circolari e inerenti standard internazionali di verifica) in relazione agli equipaggiamenti in questione;

- Garantire la libera circolazione degli equipaggiamenti all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), costituito dagli Stati Membri UE ed EFTA.

I sistemi NEVER prodotti e distribuiti da Molteni Vernici hanno superato brillantemente le verifiche previste dal protocollo IMO ed è stato emesso il relativo certificato nr. MED018717CS

Utilizzata dalle più note firme dell'architettura e del design riconosciute a livello internazionale, la serie di finiture ad effetto metallico Never ha la capacità di declinarsi in tre differenti famiglie con tre risultati estetici differenti: la perfezione metallica incarnata dalla serie Never Flat, la rigida lavorazione della serie Never Brushed e la nuovissima graffiatura metallica impersonata dalla serie Never Circle.

Insomma, la nuova frontiera della rivoluzione chimico-scientifica a livello mondiale ha un solo nome: Molteni Vernici.

Category :  Product

© 2016 Copyright MOLTENI VERNICI P.IVA 03089870137