AZIENDA

SARTORIA DEL COLORE

_

 

 

Il tailor made è la chiave.

Il nostro obiettivo: l'innovazione.

E' un'eredità: la storia di un design Made in Italy.

WE MAKE HISTORY

Crogiolo di creatività, passione, tecnologia e stile.

Fucina di effetti e colori unici che sanno esaltare alla perfezione la bellezza del design.

Toy box di architetti e designer in grado di realizzare qualsiasi desiderio, senza nessun limite.

Move your Passion. Be the new Design.

CHI SIAMO

Effetti e colori unici, che esaltano la bellezza del design.

Nata nel 1948 come azienda galvanica che produceva anche vernici, Molteni Vernici si è ben presto dedicata totalmente alla produzione di vernici speciali per l’industria dell’arredamento. Negli anni Settanta l’azienda assume dimensioni industriali, sviluppando una propria produzione interna, mentre negli anni Ottanta e Novanta, l’ingresso in azienda della terza generazione Molteni, trasforma il “proprio cognome” in un marchio di vernici carico di appeal, riconosciuto a livello mondiale, e che, con le sue migliaia di finiture a catalogo, è in grado di conquistare architetti emergenti e professionisti di fama internazionale.

“Siamo una sartoria del colore - racconta l'Art Director Molteni, oggi al timone dell’azienda -. Non offriamo solo delle soluzioni ma riusciamo a soddisfare anche qualsiasi esigenza estetica, costruendo insieme al cliente le tonalità e le finiture desiderate, garantendo assoluta ripetibilità, sempre, in qualsiasi momento”.

Una capacità di vestire il lusso riconosciuta non solo in Italia ma in tutto il mondo, figlia del connubio tra tecnologia e tradizione, e di una continua ricerca di stile. Il sapere degli artigiani rifinisce un prodotto nato dalla più moderna chimica industriale; l'intelligenza delle mani dei chimici offre sensibilità ed emozione alla precisione industriale.

Un concetto, quello del lavoro di squadra, sul quale l’azienda insiste da tempo. “Siamo un’azienda giovane, con un’età media di 40 anni e in cui la contaminazione delle idee è fondamentale per essere creativi”.

Con l’unità produttiva dislocata nel Pavese e la sede commerciale con l’esclusivo show room, a Cantù, Molteni Vernici è il partner ideale per aziende e professionisti che lavorano nel settore dell’interior design, dell’outdoor design, del contract e dello shop fitting, oggi core business dell’azienda. Eleganza, stile, affidabilità e durata sono infatti solo alcune delle caratteristiche principali dell'azienda, che hanno permesso negli anni una grandissima crescita industriale e un fortissimo sviluppo produttivo del Brand.

“Siamo la toy box di architetti e designer. Realizziamo qualsiasi desiderio”. I riconoscimenti non mancano, come le finiture prestigiose per alcune auto, quelle per alcune importanti opere architettoniche internazionali o per lo stand dell’Azerbaijan ad Expo 2015 (ritenuto tra i più belli dell’esposizione universale).

“Il colore è il vestito di un oggetto, ha un ruolo centrale. La vernice non incide granché sul costo finale di un oggetto, ma ne cambia radicalmente il risultato, la percezione finale”. Primi ad affacciarsi nel Mercato con una vernice con finitura interamente metallica, Molteni Vernici è membro a tutti gli effetti dell’Adi, associazione che riunisce i più importanti soggetti del design industriale. “È un riconoscimento che ci dà orgoglio, anche perché viviamo nella Brianza, cuore pulsante del design e il nostro dna è 100% italiano”. Non è un caso se Molteni Vernici continua ancora oggi a rappresentare il punto di riferimento per ogni azienda che si sente a proprio agio in ogni parte del mondo, ma che non rinuncia mai al legame con le proprie radici e con un certo modo di pensare l'interior living e l'outdoor design.

Fucina di creatività, tecnologia e stile, Molteni Vernici coniuga fashion e design, tradizione e innovazione, elaborando sempre nuove finiture e soluzioni tecniche, sviluppando la conoscenza dei materiali e sperimentandone sempre di nuovi.

Al punto da essere menzionato tra le 81 aziende più importanti che promuovono il vero Made in Italy nel mondo.

IL LABORATORIO

L’attività di Ricerca e Sviluppo svolta dal CRS Molteni Vernici è definita come il complesso di tutti quei lavori creativi intrapresi sia per accrescere l’insieme delle conoscenze, sia per utilizzare tali conoscenze per nuove e future applicazioni. Molteni Vernici effettua costantemente un lavoro sistematico, basato sulle conoscenze esistenti, acquisite attraverso la ricerca e l’esperienza pratica, condotto al fine di completare, sviluppare o migliorare materiali, prodotti e processi produttivi, sistemi e servizi.

Al fine di garantire il meglio al mercato globale, Molteni Vernici ha costituito un Laboratorio di Ricerca e Sviluppo completamente all’avanguardia e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, grazie soprattutto alla filosofia del Just in Time, che si concretizza nell'offrire al committente finale un prodotto personalizzato per ogni esigenza, di alta qualità e in tempi estremamente brevi. Avvalendosi della migliore tecnologia chimica, il Laboratorio conduce quotidianamente ricerche e test che garantiscono la creazione e lo sviluppo di prodotti sempre più performanti e innovativi. Forniamo quotidianamente assistenza tecnica qualificata, personalizzazione di cicli, finiture e prodotti, tutti garantiti e supportati da importanti test riconosciuti a livello internazionale (UNI, ISO, DIN, ASTM). L’alta flessibilità dell'azienda permette di garantire al cliente tempi di risposta immediati in vista di problematiche anche complesse sia da un punto di vista della lavorazione e della realizzazione del prodotto desiderato, sia da un punto di vista della qualità finale del prodotto stesso. Tutto questo grazie all’ausilio di un un know-how forte di quasi 70 anni di attività e alla grande competenza e professionalità che il Brand ha saputo maturare negli anni. Un vero e proprio centro di creatività situato nel cuore pulsante della Brianza dove l’idea nasce, si sviluppa e prende forma per dar vita a progetti che rispondano ad una filosofia di lifestyle all’insegna del lusso italiano.

IL CENTRO STILE

Molteni Vernici, in collaborazione con Designer, Architetti, Artisti e giovani creativi emergenti del settore moda, interior design, outdoor design, architettura e luxury design, crea il nuovo Centro Stile Colore.

L’obiettivo principale del Centro Stile Molteni Vernici è quello di tradurre in finiture concrete le idee che nascono

dal co-working di un team di lavoro giovane che rappresenta il futuro del Design Made in Italy unito

alla tecnologia chimica più avanzata, garantendo così l’esclusività di un design unico e di carattere ad ogni utente finale.

Il colore, nel design industriale, costituisce il valore aggiunto del prodotto e, se ben studiato e progettato, può garantire il vero e proprio successo del progetto.

Negli ultimi anni si è assistito sempre più frequentemente alla produzione di oggetti identici che si distinguono soltanto per l’utilizzo del colore, di modo da evitarne l’anonimato e contribuire a rendere il prodotto più accattivante sul mercato.

Punto cardine della filosofia di prototipazione del Brand Molteni Vernici è il concetto di sinestesia, concetto che riguarda l’interazione e la contaminazione fra i diversi sensi dell'uomo.

Una buona progettazione infatti non può prescindere dalla totale soddisfazione delle attese percettive dell’utente; andare a perfezionare le attese visive, tralasciando però completamente l’attenzione verso gli altri sensi, produce effetti indesiderati che possono minare al complessivo gradimento dell’opera finale.

In questo senso, ci si addentra nell’infinito dualismo forma/colore, dove differenti correnti di pensiero vedono preponderare l’una sull’altra e viceversa; la forma è certamente determinante nella nostra percezione di un oggetto (anche architettonico), ma è pur vero che è il colore ad avere il potere di cambiare la percezione della forma.

Inoltre fra i due elementi non è mai trascurabile il fattore luce, fattore determinante anche perché condizione necessaria per l’esistenza stessa del colore.

La difficoltà nella gestione integrata di tutti questi elementi così diversi ma così correlati fra loro dimostra l’assoluta necessità dell’esistenza del progetto e che tale progetto sia il frutto di ricerche e professionalità verticali capaci poi di integrarsi l’una con l’altra. Proprio per questo Molteni Vernici mette a disposizione il proprio

know-how e la propria area creativa denominata Centro Stile a tutti quei Brand, Designer o Architetti che vogliono trasformare una semplice utopia in un grande progetto.

Valutazioni esatte del supporto, condizioni di impiego del manufatto finale, caratteristiche della texture finale del prodotto, costi di industrializzazione, condizioni climatiche e tecniche applicative sono solo alcuni dei parametri che, grazie all’aiuto dell'entourage di tecnici specializzati del Brand, potranno dar vita al successo di un prodotto finale.

Ed è proprio quest'ultimo la missione quotidiana intrapresa da Molteni Vernici, considerato come il risultato che deriva dalla fusione tra una grande idea, un progetto importante, la scelta del giusto supporto, i costi industriali contenuti e la scelta della finitura perfetta, considerata la vera anima del prodotto, e che, attraverso maestri e artigiani del vero stile Made in Italy, dà vita all’eccellenza.

Colore e finitura intese come cuore e anima insigne all’oggetto, al design e all’opera architettonica stessa.

Flessibilità ed esperienza permettono tempistiche di realizzazione rapide e concrete che superano i più alti standard industriali.

I consigli dei tecnici Molteni Vernici specializzati da anni nel campo del design del colore e dell'architettura sapranno guidare ciascun cliente alla realizzazione del prodotto finale, passando dalla fase di prototipazione alla fase della vera e propria industrializzazione.

"Tutte le cose sono nell'aria, conta solo chi le realizza." Andy Warhol

18

AWARDS

6376

COLORS

136

COLLECTIONS

4624

PRODUCTS

 

© 2016 MOLTENI VERNICI P.IVA 03089870137