Search
Lingua
ITENDEFR
ES

PERLA AKOYA - LA NUOVA FINITURA AD EFFETTO PERLA GIAPPONESE

23.11.2021
- by  CRS Molteni Vernici

NEWS

Tutte le novità sulle finiture in primo piano nel mondo dell'architettura, del design e del contract.

Si chiama Perla Akoya, la nuova finitura ibrida in grado di riflettere e rifrangere i raggi di luce conferendo alle superfici trattate quel bagliore inconfondibile, quella lucentezza inarrivabile e quella trama naturale e tridimensionale, tipiche delle perle naturali.

Per la superficie così liscia, per la lucentezza e la profondità così eclatante da essere definita quasi a specchio, per la particolare cangianza di sfumature iridescenti che si intrecciano tra loro in una trama unica tridimensionale, le perle Akoya rappresentano il must have nel mondo della più alta gioielleria e del lusso.

Coltivate nelle acque salate del Giappone, le perle Akoya sono prodotte dal mollusco perlifero noto con il nome di Fucata Martensii, il più piccolo tra i molluschi produttori di perle.

La nascita di una perla è storia nota a pochi, ma si inserisce di gran lunga tra quegli eventi naturali davvero miracolosi e possibili solo in pochissimi e rari casi.

Una perla si forma quando un piccolo oggetto o "irritante" viene ad introdursi naturalmente nei tessuti molli di un mollusco o di un'ostrica. La reazione del mollusco che ne consegue per auto-difendersi dal corpo estraneo, è di secernere una sostanza organica chiamata nacre, che si accumula sul corpo estraneo in milioni di strati, dando così origine alla perla. Il nacre è una sostanza calmante composta di microscopici cristalli di carbonato di calcio, perfettamente allineati tra di loro, in modo che la luce che passa lungo l’asse di ogni cristallo viene riflessa e rifratta da un altro per produrre un arcobaleno di luce e colore.

– Coltivate nelle acque salate del Giappone, le perle Akoya sono prodotte dal mollusco perlifero noto con il nome di Fucata Martensii, il più piccolo tra i molluschi produttori di perle.

E’ proprio nella sua nascita che la Perla Akoya, già luminosa ed iridescente di per sè, rivela il suo inconfondibile fascino e la sua impressionante bellezza. A differenza di qualsiasi altra gemma o metallo prezioso, che deve essere estratto dalla terra e tagliato e lucidato per risaltarne la bellezza, le perle sono prodotte da ostriche vive al di sotto della superficie del mare, e sono belle di per sé, senza nessun altro intervento.

E’ proprio da questo piccolo miracolo della natura, da questo processo biologico, che Molteni Vernici ha preso ispirazione per la nascita di una nuova finitura innovativa, che si inserisce perfettamente nella Luxury Collection del Brand. Si chiama Perla Akoya, la nuova finitura ibrida in grado di riflettere e rifrangere i raggi di luce conferendo alle superfici trattate (in metallo, plastica o legno) quel bagliore inconfondibile, quella lucentezza inarrivabile e quella trama naturale e tridimensionale, tipiche delle perle naturali.

Categoria :
Product