Search
Lingua
ITENDEFR
ES

CORTEN TEXTURE, IL FASCINO DELL’EFFETTO RUGGINE

19.4.2021
- by  CRS Molteni Vernici

NEWS

Tutte le novità sulle finiture in primo piano nel mondo dell'architettura, del design e del contract.

VERNICE EFFETTO CORTEN

Nell’era post industriale l’acciaio era il materiale che meglio rappresentava le grandi trasformazioni economiche e sociali avvenute nell’epoca precedente. I grandi bracci di lamiera delle gru e la ruggine dei forni e delle ciminiere evocavano un passato glorioso e rivoluzionario, carico al tempo stesso di voglia di riscatto e cambiamento e di ammirazione per quello che quel materiale aveva significato.

È proprio quel groviglio di sentimenti, unici nel loro genere e fissi nella memoria collettiva, che al giorno d’oggi ricerca chi si accosta e sceglie per i rivestimenti di interni e esterni la vernice effetto corten, servendosi del fascino degli elementi usurati dal tempo per collocarli in un contesto moderno e di tendenza.

In quest’ottica, Molteni Vernici ha scelto di rivisitare il passato e proiettarlo verso il design del futuro, forgiando le nuove tecnologie nanoceramiche e i gusti retrò per dare vita alla sua Materico Corten, la nuova finitura rivoluzionaria ideale per evocare in un ambiente moderno le classiche scenografie dell’era post industriale.

Che cos’è l’acciaio corten

Il corten è un acciaio allo stato grezzo molto noto per la sua peculiare versatilità ma soprattutto resistenza. Il termine è infatti un acronimo che deriva dall’inglese CORrosion resistance e TENsile strenght e significa resistenza alla corrosione e alla trazione, le caratteristiche principali di questo materiale.

La buona resistenza della lamiera corten alla corrosione atmosferica è dovuta alla formazione di una patina superficiale protettiva, che oltre alla resistenza alla corrosione conferisce al metallo particolari caratteristiche cromatiche: il colore corten varia infatti, nel corso dell’ossidazione, da un arancio iniziale fino ad una colorazione bruno-rossastra.

Tutto ciò ha sempre reso e rende tuttora il ferro corten particolarmente apprezzato per applicazioni architettoniche e artistiche durevoli, come ponti stradali e ferroviari e strutture portanti di edifici. La prima importante applicazione come acciaio strutturale nell’edilizia risale al 1964 con la realizzazione del centro direzionale della John Deere and Co. in Illinois su progetto dell’architetto Eero Saarinen.

Negli ultimi anni l’acciaio corten è stato inoltre adoperato nella realizzazione di sculture moderne e per l’arredamento interno e esterno, data non solo la sua particolare resistenza agli agenti atmosferici ma anche la gradevolezza del materiale al tatto e alla vista.

CORTEN TEXTURE
CORTEN TEXTURE

La finitura Materico Corten regala ad ogni superficie l’aspetto vivo, materico, tattile del vero acciaio corten.

La pittura effetto corten

Pur essendo un materiale straordinariamente resistente, le condizioni ambientali cui il materiale corten è esposto possono influire notevolmente sulle sue prestazioni. Le particolari conseguenze che l’esposizione e l’ossidazione di questo materiale hanno nel tempo danno vita ad un vero e proprio sanguinamento e dilavamento del materiale sulle superfici sottostanti.

È proprio questo effetto che dà vita alla finitura ruggine corten di Molteni Vernici, in grado di riprodurre alla perfezione le numerose sfumature chiaroscure e la matericità naturale di cui sono protagoniste, rappresentando un metodo di riproduzione particolarmente apprezzato da brand, architetti e designer riconosciuti a livello internazionale.

Il rivestimento corten creato risulta infatti di grandissimo impatto estetico e altissima resistenza chimico-fisica ed è in grado di conferire a qualsiasi supporto in metallo, plastica o legno, l’aspetto delle naturali ossidazioni metalliche presenti in natura.

Come si realizza una finitura effetto corten

Grazie ad una nuova tecnologia brevettata dai laboratori Molteni Vernici la realizzazione della finitura ossidata in questione non avviene attraverso elaborate o complesse lavorazioni manuali, ma in maniera automatica e naturale attraverso un’applicazione a spruzzo del prodotto sulla superficie da trattare.

Proprio per questo, gli effetti materici possono considerarsi una vera e propria serie industriale di finiture per l’architettura, il design e il contract, adatti sia per manufatti di piccole dimensioni, che per quelli di grandi dimensioni, con utilizzi sia da interior che da outdoor.

Applicabili a spruzzo pneumatico o elettrostatico, sono altamente resistenti all’invecchiamento, all’usura, agli agenti chimici e atmosferici e alla nebbia salina, secondo le normative internazionali più richieste, grazie all’impiego di protettivi nanoceramici specifici a chiusura dell’intero ciclo di applicazione.

Materico Corten è un ciclo di verniciatura coprente applicabile esclusivamente a spruzzo, con un’essiccazione completa ad aria a 20° C per un minimo di 24 ore, a forno a 60° C per un’ora e a 120° C per trenta minuti.

Le qualità del trattamento corten

La finitura Materico Corten regala ad ogni superficie l’aspetto vivo, materico, tattile del vero acciaio corten, sopperendo ai limiti chimico-fisici dell’acciaio naturale (l’effetto Materico Corten non rilascia infatti polvere di ossido di ferro).

Prodotto ad altissima adesione, non ingiallente, dall’aspetto visivo accattivante e non uniforme, lo smalto è altamente resistente all’usura, all’invecchiamento, ai prodotti di pulizia, alle sostanze chimiche, agli alimenti, agli shock termici e alla corrosione salina. La sua struttura materica e la sua grande resistenza permettono di trattare qualsiasi tipologia di supporto, anche in condizioni atmosferiche complesse.

Un’estrema facilità di applicazione su qualsiasi supporto o struttura, costi contenuti e un’ampia resa applicativa sono le caratteristiche più importanti che permettono al Materico Corten di essere considerato un must a livello mondiale.

I corten kit Molteni Vernici

Grazie ai nuovi kit disponibili su sito di Molteni Vernici è possibile far applicare la vernice effetto corten direttamente al proprio artigiano di fiducia.

I corten kit metal/plastic/wood (che variano a seconda del materiale dove si sceglie di applicarlo: metallo, plastica e legno), sono kit specifici differenziati in base al tipo di superficie da trattare. Ognuno di essi è composto da sei o sette prodotti esclusivi realizzati appositamente da Molteni Vernici per ottenere i migliori risultati sia dal punto estetico che in termini di durabilità nel tempo.

Le dimensioni del kit sono di 40 cm x 25 cm x 23 cm per un peso di 6 chili. Quanto ai diversi tipi di colore corten, la finitura Materico Corten si presenta sul mercato internazionale attraverso la possibilità di scegliere tra tre varianti:

• colore A, per una sfumatura decisamente più aranciata

• colore B, per una colorazione classica ed estremamente naturale

• colore C, per raggiungere i toni più brunastri dell’ossidazione dell’acciaio corten al suo ultimo stadio

Il prezzo di ogni corten kit è di 300 euro.

PITTURA EFFETTO CORTEN
PITTURA EFFETTO CORTEN
Categoria :
product