ADI MEMBER

E’ con molto orgoglio che vi annunciamo che Molteni Vernici diventa membro ADI (Associazione per il disegno industriale).

data di pubblicazione: 
1.7.2011
Scroll Down Arrow

Dopo tanti anni impegnati e impiegati per promuovere con fierezza il vero e unico design Made in Italy, Molteni Vernici diventa a tutti gli effetti per meriti aziendali un Brand riconosciuto a livello internazionale come vero e unico produttore di vernici speciali dedicate al mondo del design.

ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. E’ protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico.

CHE COS’È

Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l’intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.

Per ADI, il design è la progettazione culturalmente consapevole, l’interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l’offerta dei produttori.

Interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d’interni, e nella progettazione ambientale.

Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.

In Italia:

Riunisce oltre 1.000 soci residenti in tutto il territorio nazionale, attivi sia nelle iniziative della sede centrale di Milano che con manifestazioni autonome a livello locale.

E’ membro della Consulta delle professioni non regolamentate del CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, contribuendo all’elaborazione di un quadro giuridico per il riconoscimento pubblico della professione di designer.

Possiede e gestisce dal 1962 il Premio Compasso d’Oro, il più antico riconoscimento d’Europa nel settore del design, e la sua Collezione storica, che raccoglie oggetti premiati e documentazione, promuovendo ricerche storiche e allestendo mostre di approfondimento.

Nel mondo:

E’ membro fondatore dell’ICSID International Council of Societies of Industrial Design, l’organismo delle associazioni di disegno industriale dei paesi del mondo.

E’ membro fondatore del BEDA The Bureau of European Design Associations, l’organismo che riunisce le associazioni professionali del disegno industriale nei paesi d’Europa.

E’ membro dell’ICOGRADA International Council of Graphic Design Associations, l’organismo internazionale che raccoglie le associazioni professionali dei grafici.

ADI

La Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro (Fondazione di Partecipazione) è stata costituita a Milano nel novembre 2001 con il nome Fondazione ADI per il Design Italiano per iniziativa di ADI. Nell’aprile 2002 la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento giuridico nazionale. La missione statutaria e le sue risorse umane e finanziarie sono destinate alla tutela e alla divulgazione della cultura del design; ma anche alla promozione della sua eredità storica e delle sue prospettive future, con un impegno particolare a garantire un design sostenibile, rispettoso dell’etica e della qualità verso gli individui, la società civile e l’ambiente.

Il patrimonio di dotazione della Fondazione è costituito dalla Collezione storica del Premio Compasso d’Oro ADI, che ADI le ha conferito, che è un giacimento in costante crescita per numero di pezzi e per valore, oltre che dai marchi “Compasso d’Oro ADI” e “ADI Design INDEX”. La Collezione storica del Compasso d’Oro costituisce una delle più significative testimonianze internazionali del design contemporaneo. Con cadenza triennale, a ogni nuova edizione del premio, essa si incrementa ulteriormente arricchendosi dei prodotti insigniti del prestigioso riconoscimento.

Con un’iniziativa che non ha precedenti nell’ambito del design internazionale, il Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 Aprile 2004, ha dichiarato la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI di eccezionale interesse artistico e storico inserendola nel patrimonio nazionale.

Istituzione privata, di elevato profilo etico e sociale, la Fondazione è impegnata ad ampliare e diffondere la comprensione dei contenuti e delle finalità del design e la sua percezione come “valore” e come “motore innovativo” per il miglioramento della qualità della vita.

La Fondazione ADI ha tra i suoi principali obiettivi:

  • tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, ideale, materiale e immateriale del Premio Compasso d’Oro ADI e di tutte le altre manifestazioni che esprimono e promuovono il design Italiano;
  • diffondere la conoscenza del design e salvaguardare le sue testimonianze storiche;
  • sostenere l’innovazione, la ricerca e la formazione, anche attraverso borse di studio, mostre, convegni e concorsi;

In collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private, la Fondazione contribuisce allo sviluppo e alla diffusione della Cultura del progetto attraverso efficaci mezzi di comunicazione, stimolando adeguate sinergie in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale.

more details
press office news from special paints
ALESSIA BIANCHI
Ufficio Stampa

Molteni Vernici

Share

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle Novità, gli Eventi e le Notizie

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Molteni Vernici
Oops! Something went wrong while submitting the form.