ANTIMATTER_STONE A CANTU' 2022

Molteni Vernici protagonista a Cantù con Sebastiano Pelli in occasione del Festival del Legno 2022.

data di pubblicazione: 
8.11.2022
Scroll Down Arrow

INIZIA LA SECONDA FASE DEL PROGETTO "ANTIMATTER_STONE" IN COLLABORAZIONE CON MOLTENI VERNICI

IL PRIMO COMUNE AD OSPITARE L'OPERA ITINERANTE DI SEBASTIANO PELLI 'ANTIMATTER_STONE' SARÀ CANTÙ

Progetto artistico di Sebastiano Pelli

A cura di Francesco Saverio Teruzzi e Alessio Vigni

Direzione artistica di Anna Pironti e Paola Zanini,

Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Venerdì 11 e domenica 20 novembre 2022

Performance sabato 12 novembre ore 12.00 Piazza Garibaldi

Cantù Città del Mobile - Festival del Legno 2022

Il progetto ANTIMATTER_STONE oltrepassa i confini geografici della città in cui ha avuto origine e inizia la sua seconda fase, quella itinerante.

Dopo un anno di azioni, performance, incontri, progettazioni con le scuole e la cittadinanza nella Laguna veneziana, gli organizzatori hanno maturato la necessità di espandere i confini del progetto. Pur mantenendo i principi di origine, ovvero la salvaguardia dell’ambiente e la riflessione sul concetto di rifiuto, la progettualità cambia la sua veste e si trasforma. L’obiettivo è quello di spostare le sue attività nelle città italiane, veicolando quei temi universali che riguardano la vita di ogni comunità.

La prima tappa scelta è Cantù con il suo Festival del Legno 2022, un festival popolato da un ricco calendario di eventi, all’insegna della sostenibilità, che celebra l’arte creativa delle aziende del territorio attraverso workshop, webinar, sfilate, mostre ed iniziative site specific con la collaborazione di grandi designer e artisti di fama internazionale.  

Durante il primo appuntamento, in programma per la giornata di venerdì 11 novembre, attraverso workshop e attività partecipative, gli studenti delle scuole di Cantù verranno stimolati alla riflessione sui temi proposti.

Il giorno seguente, sabato 12 novembre, alle ore 12.00 in Piazza Garibaldi di Cantù (CO), tutta la cittadinanza è chiamata a prendere parte alla performance/flashmob intorno all’opera ANTIMATTER_Stone di Sebastiano Pelli creata in collaborazione con Molteni Vernici.

UNA PERFORMANCE ARTISTICA AD ALTO IMPATTO SOCIALE

La performance si svolgerà intorno all’opera ANTIMATTER_STONE di Sebastiano Pelli, trattata con le finiture speciali prodotte dal Brand canturino Molteni Vernici.


L'opera, realizzata in metallo di recupero e dalle dimensioni di un cubo irregolare di circa 2 metri di lato, racchiuderà la plastica non riciclabile raccolta dai cittadini, che verrà gettata al suo interno dai partecipanti prima di esser sigillata a fine performance.

ANTIMATTER Stone è una scultura a grande impatto sociale: materiale di scarto, la lamiera recuperata, che ingloba rifiuti plastici. Materia che si trasforma in antimateria, una “pietra” che contiene il rifiuto, lo incontra, ci si scontra e annichilendo produce energia. Energia per un nuovo mondo: partecipato, responsabile, sostenibile

L’OPERA ANTIMATTER 


È STATA RIVESTITA CON IL PRODOTTO 1800 ANTIDILAVANTE PROIRON

Si tratta di un prodotto naturale, ecocompatibile, a basso VOC privo di Formaldeide.

Molteni Vernici, in collaborazione con l’Istituto Olii e Grassi di Milano, presenta il nuovo protettivo denominato Proiron specifico per Acciaio Corten. La caratteristica principale del Proiron è quella di rivestire la superficie del metallo appena ossidata con uno strato impercettibile neutro incolore, impedendo lo spolvero ed il dilavamento dell’ossido sulle superfici sottostanti.
Prodotto pronto uso applicabile su supporti in metallo, è specifico per ambienti esterni ed è altamente resistente all’usura, agli shock termici e alle intemperie. Adatto sia per grandi che per piccole strutture.

Con un film protettivo robusto, compatto e impercettibile, questo prodotto è adatto per manufatti da esterno ed è utilizzabile anche per manufatti da interno che non siano manipolabili; applicabile a spruzzo pneumatico, rullo, pennello o panno. Prodotto apprezzato dai più grandi nomi del Design internazionale. Possibilità di colorazioni personalizzate per virare il colore originale del supporto senza perderne la matericità tipica.

press office news from special paints
ALESSIA BIANCHI
Ufficio Stampa

Molteni Vernici

Share

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle Novità, gli Eventi e le Notizie

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Molteni Vernici
Oops! Something went wrong while submitting the form.