INNOVAZIONE E FORMAZIONE: "LA PROVINCIA" RIVELA IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI MOLTENI VERNICI

In un articolo esclusivo di "La Provincia", viene svelata la strategia vincente di Molteni Vernici: un impegno costante verso l'innovazione e la formazione

data di pubblicazione: 
1.3.2024
Scroll Down Arrow

"La Provincia" ha recentemente messo in luce l'approccio rivoluzionario di Molteni Vernici, un'azienda leader nel settore delle vernici speciali e delle finiture per il design.
Fondato nel 1948, Molteni Vernici ha trasformato il mercato con la sua dedizione all'innovazione e alla formazione, come sottolineato dall'articolo di Maria Grazia Gispi.

Molteni Vernici HQ

Roberto Molteni, CEO dell'azienda, ha condiviso con "La Provincia" la visione che guida l'impresa: creare un ecosistema formativo che non solo sviluppa competenze interne ma anche estende il suo sapere ai professionisti del settore. Questo impegno si riflette nei risultati straordinari ottenuti, con una crescita costante che testimonia l'efficacia della loro strategia.

Molteni Vernici Lab

Un'Innovazione Continua

Le vernici effetti speciali di Molteni Vernici rappresentano la punta di diamante dell'innovazione. Con oltre 200mila vernici in gamma e 900mila colorazioni diverse, l'azienda offre una diversità senza pari, garantendo soluzioni su misura per qualsiasi esigenza di design. La disponibilità quasi totale dei prodotti in magazzino (99%) e il riconoscimento attraverso oltre 30 awards internazionali dimostrano il loro impegno verso l'eccellenza e l'affidabilità.

Formazione come Pilastro

L'Academy interna di Molteni Vernici è un vero e proprio "ponte" tra innovazione e applicazione pratica. Attraverso un'offerta formativa specializzata, l'azienda promuove l'aggiornamento professionale nel settore dell'architettura e del design, enfatizzando l'importanza dell'aggiornamento costante delle competenze. Questo non solo per stare al passo con le nuove tendenze ma per anticiparle, offrendo soluzioni all'avanguardia che rispondono alle esigenze di un mercato globale in continua evoluzione.

Un Futuro Luminoso

Guardando al futuro, Molteni Vernici prevede un ulteriore incremento delle sue performance, con una stima di crescita del 3,8% per il 2024. Questi numeri, pur in un contesto economico complesso, riflettono la solidità e la resilienza dell'azienda, pronta a navigare le sfide future con la stessa determinazione e visione che l'hanno resa un punto di riferimento nel settore delle vernici speciali e delle finiture per il design.

Molteni Vernici Moodboard

L'articolo di "La Provincia" non fa solo luce su un'azienda di successo ma racconta la storia di come l'innovazione, unita a un solido programma di formazione, possa creare realtà imprenditoriali di spicco capaci di influenzare il mercato a livello globale.

Molteni Vernici continua a dimostrare che le vernici speciali e le finiture per il design non sono solo dettagli, ma elementi chiave per definire gli spazi in cui viviamo e lavoriamo, portando bellezza e funzionalità ad un nuovo livello.

LEGGI l'Articolo di Maria Grazia Gispi per “LA PROVINCIA”

Investire in formazione «Creato un ecosistema che sviluppa l’azienda»

Il caso. La strategia di Molteni Vernici per sviluppare le competenze
«Accanto alla qualità del prodotto, cresciuta l’importanza del servizio»

Articolo di Maria Grazia Gispi per “LA PROVINCIA”

«Abbiamo creato un “ecosistema” formativo composto da differenti iniziative sia per innovare le competenze interne sia per coinvolgere professionisti che collaborano con la nostra azienda – dice Roberto Molteni, ceo di Molteni Vernici - in un mondo in continua evoluzione, dove il design e l’architettura cercano sempre nuovi linguaggi espressivi, da anni investiamo non solo per portare i prodotti a livelli di eccellenza, ma anche nella direzione di un forte impegno verso la formazione e l’innovazione. Abbiamo saputo creare un insieme di corsi che alimenta la crescita professionale interna e accompagna lo sviluppo di competenze avanzate nel settore, con un occhio di riguardo per l’inclusione e il sostegno delle giovani donne nel team». Così. attraverso l’Academy interna, l’azienda canturina ha creato un “ponte” tra le proprie innovazioni di prodotto e gli stakeholder del mondo del design.

I risultati

Molteni Vernici, azienda di Cantù che realizza finiture su misura per architetti e designer su qualsiasi materiale e per un mercato internazionale, nell’anno 2023 ha registrato una crescita del 7%, nonostante un contesto economico difficile. Un trend positivo che si mantiene costante dal 2018 con percentuali tra il 10 e il 15%. Guardando al 2024 le stime per Molteni vernici sono per un ulteriore incremento del 3,8%, percentuale più modesta rispetto all’anno precedente, ma comunque un segnale di forza e stabilità in un periodo di rallentamento globale.

La storia

L’azienda è stata fondata nel 1948 da Vittorio Molteni come impresa di galvanica e di produzione di resine di complemento. Nell’85 è subentrata la seconda generazione con Giacomo che ha rilevato il portafogli clienti, abbandonato la parte galvanica e avviato la prima grande innovazione: ha informatizzato l’azienda e ha fatto in modo che il prodotto fosse completamente tracciabile, dalle materie prime fino alla consegna al cliente. In quegli anni l’azienda ha fatto il passaggio da artigianale a industriale e si è trasferita nella zona di Cantù, dove convergevano gli architetti per le imprese del mobile. Oggi il centro ricerca e sviluppo di 3mila metri quadrati è completato da uno spazio di art division, un’open house dove incontrare i clienti.

«Negli anni ’80 contava avere un buon prodotto e lo si vendeva, oggi il mercato è più competitivo e differenziato: al prodotto oltre alla qualità si richiede durabilità, resistenza tecnica, resa estetica e, fondamentale, è richiesto il servizio – continua Roberto Molteni - nella nostra Open house invitiamo architetti e aziende a prototipare i loro materiali con i nostri colori. Il designer viene da noi con il suo progetto e ragioniamo insieme sulla finitura, ci lavoriamo per tutto il tempo necessario, con le modifiche eventualmente richieste, fino alla definizione del colore sui materiali e sui tessuti. Si sviluppano quattro finiture che sono di proprietà di Molteni Vernici ma riservate in esclusiva a quello specifico studio di architettura».

In base a questa expertise l’impresa canturina ha, nel tempo, promosso una formazione ad hoc sui prodotti più innovativi per i professionisti del settore.

«Nel mondo dell’architettura e del design, l’aggiornamento delle competenze professionali è non solo una necessità ma anche un’opportunità per distinguersi – osserva il titolare – la formazione è uno strumento fondamentale per rimanere all’avanguardia, permettendo ai professionisti di esplorare nuove frontiere creative e tecniche». Come azienda leader nell’ambito delle finiture e delle soluzioni per il mondo dell’architettura, del design e del contract, lo staff di Molteni ha compreso questa esigenza e l’ha colta mettendo a disposizione dei professionisti del settore un programma formativo specializzato attraverso l’Academy, mirato ad arricchire le loro competenze e a promuovere l’innovazione nei loro progetti. «La capacità di adattarsi rapidamente alle nuove tendenze, di sperimentare con materiali innovativi e di applicare tecniche avanzate è fondamentale per rispondere alle esigenze di un mercato globale – conclude Roberto Molteni – la formazione professionale che offriamo si inserisce in questo quadro come una risorsa preziosa per i professionisti desiderosi di ampliare le loro conoscenze e di sperimentare con nuove soluzioni creative».

Roberto Molteni, CEO Molteni Vernici

I numeri dell’azienda:

IL PRODOTTO

200mila Vernici in gamma

900mila Colorazioni diverse

99% Disponibili in magazzino

30+ Awards

I RISULTATI

Nell’anno 2023 ha registrato una crescita dei ricavi del 7%, superando le aspettative del settore nonostante un contesto economico difficile. Un trend positivo che si mantiene costante dal 2018 con percentuali tra il 10% e il 15%. Guardando al 2024 le stime per Molteni vernici sono per un ulteriore incremento del 3,8%

LA STORIA

L’azienda è stata fondata nel 1948 da Vittorio Molteni come impresa di galvanica e di produzione di resine di complemento. Nell’85 è subentrata la seconda generazione con Giacomo che ha rilevato il portafogli clienti, abbandonato la parte galvanica e avviato l’informatizzazione dei processi.

I premi - Adi Design Index con Idro Royale

Con i prodotti della serie Idro Royale, Molteni Vernici si è vista assegnare il premio Adi Design Index 2023 che candida alla selezione per il Compasso d’Oro 2024. Si tratta del terzo Adi Design Index accolto da Molteni Vernici e si aggiunge al XXVII Compasso d’Oro Menzione d’Onore ricevuto nel 2022. In vista della selezione per il Compasso d’Oro 2024, Idro Royale è stato applicato su una scultura di acciaio armonico disegnata e modellata a mano c dalla designer Raffaella Mangiarotti.

Trasferire ai collaboratori i contenuti dell’innovazione

Il team. Si punta a sviluppare un ambiente di lavoro che stimola e accoglie le nuove idee

Speculare e complementare ai servizi di formazione per architetti e designer, Molteni Vernici ha istituito l’Academy interna: un programma di formazione progettato per infondere la cultura dell’innovazione tra i membri del team.

L’iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di creare un ambiente in cui la curiosità è incentivata, le nuove idee sono accolte e la sperimentazione è la norma. In questo contesto i membri del team di Molteni Vernici sono incoraggiati a spingersi oltre i confini convenzionali, esplorando tecnologie all’avanguardia e sviluppando soluzioni innovative che possono migliorare significativamente la qualità e le performance dei prodotti offerti.

L’Academy funziona come un laboratorio di idee, uno spazio dove la creatività viene declinata attraverso la tecnologia e dove le teorie diventano pratica.

«Questo ambiente stimolante è progettato per far crescere professionalmente il personale, offrendo loro le risorse e il sostegno necessari per trasformare le idee innovative in realtà tangibili – racconta il titolare dell’azienda, Roberto Molteni – attraverso un programma ben strutturato che include workshop, seminari e sessioni pratiche, l’Academy si propone di affinare le competenze tecniche dei partecipanti e di ampliare la loro comprensione delle ultime tendenze e tecnologie del settore». L’innovazione e la ricerca sono i pilastri su cui si fonda l’Academy. Attraverso un approccio olistico alla formazione, l’Academy mira a dotare i membri del team di una mentalità orientata al futuro, capace non solo di adattarsi ai cambiamenti del mercato ma anche di anticiparli.

«L’incoraggiamento alla sperimentazione e al pensiero critico è fondamentale in questo processo, consentendo ai partecipanti di esplorare nuovi orizzonti senza timore di fallire. Questa libertà di esplorazione è cruciale per il progresso tecnologico e per lo sviluppo di prodotti che non solo soddisfano ma superano le aspettative dei clienti – conclude Molteni – e infatti l’impatto dell’Academy sull’azienda va ben oltre la formazione individuale. La crescita professionale del personale si traduce direttamente in un miglioramento della qualità e delle performance dei prodotti, assicurando una produzione sempre all’avanguardia nel suo settore e contribuendo significativamente al successo complessivo dell’azienda.».

Il programma di formazione ha svolto una funzione di incubatore di idee portando alla realizzazione di prodotti e soluzioni che hanno lasciato un segno nel settore di riferimento.

Uno degli esempi più eclatanti di questo impatto si è concretizzato nel 2022, con la vittoria del XXVII Compasso d’oro menzione d’onore grazie al prodotto Wakeup realizzato riutilizzando gli scarti dell’industria del caffè e diventato simbolo dell’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e l’economia circolare, aprendo nuove strade per l’utilizzo creativo dei sottoprodotti industriali. L’anno successivo, nel 2023, grazie all’Academy, l’azienda ha ottenuto il premio eccellenze lombarde nel design.

Infine, l’Adi Design Index ha segnato un altro momento significativo per l’Academy, con la candidatura del prodotto Idro Royale al Compasso d’Oro 2024.

Il Team Molteni Vernici

Cultura dei colori in academy. Qui i progetti prendono tono

L’offerta. L’armocromia al centro dell’offerta di servizi dell’impresa
A disposizione dei professionisti una “materioteca” con materiali e finiture.

Tra i servizi di Molteni Vernici, l’Armocromia Academy è un’offerta curata per rispondere con maestria alle esigenze in continua evoluzione dei progetti internazionali nel retail, contract e residenziali. Si tratta di una proposta dedicata agli architetti e designer che desiderano esplorare e selezionare con precisione le tonalità e i colori più attuali per ogni progetto, assicurando risultati inediti e all’avanguardia.

L’azienda canturina ha ideato una materioteca, un archivio di materiali e finiture, che serve come una guida tra le possibilità di colore e finiture per i professionisti. Gli incontri per questo tipo di servizio sono esclusivi e avvengono solo su prenotazione.

Le competenze

L’Academy è una delle proposte del programma formativo di Molteni Vernici ideato per rispondere in modo specifico alle esigenze degli addetti ai lavori del settore arredo, design e architettura. Attraverso una combinazione equilibrata di workshop, seminari e sessioni pratiche, i partecipanti hanno l’opportunità di immergersi completamente nel mondo delle finiture e delle soluzioni estetiche di alta qualità. Gli incontri sono strutturati per fornire una conoscenza approfondita delle caratteristiche dei materiali, delle tecniche di applicazione più innovative e delle ultime tendenze del design.

In particolare, uno degli aspetti più apprezzati del programma formativo di Molteni Vernici è l’approccio hands-on, pratico e concreto, che permette ai partecipanti di sperimentare direttamente con i materiali e di testare in prima persona le tecniche apprese. Questo metodo di apprendimento diretto è fondamentale nel campo del design e dell’architettura, dove la capacità di trasformare un’idea creativa in realtà tangibile è essenziale. I workshop e le sessioni pratiche sono guidati da esperti del settore, che condividono la loro esperienza e offrono consigli personalizzati, facilitando così l’apprendimento e l’innovazione.

Nuove tendenze

Il programma dell’azienda canturina non si limita alla trasmissione di competenze tecniche; è anche un’occasione per esplorare insieme le nuove tendenze e dare un indirizzo alle finiture che si vedranno nei Saloni dei prossimi anni. I seminari offrono infatti spunti preziosi su come integrare le ultime innovazioni in progetti concreti, stimolando la creatività e incentivando la ricerca di soluzioni originali. Questa dimensione del programma è particolarmente importante in un settore dove l’innovazione estetica e funzionale gioca un ruolo chiave nel successo dei progetti.

«Uno degli obiettivi principali del programma formativo di Molteni Vernici è la creazione di una community di professionisti altamente qualificati, che possano condividere esperienze, idee e progetti – spiega Roberto Molteni, ceo dell’azienda - questa rete professionale diventa un valore aggiunto per i partecipanti, offrendo loro la possibilità di collaborare, di scambiare feedback e di trovare ispirazione reciproca. Inoltre, l’appartenenza a una community del genere rappresenta un sigillo di qualità e di competenza, riconosciuto nel settore».

Il Centro di Prototipazione Molteni Vernici

Dialogo con i centri d’istruzione. Obiettivo: conoscenze aggiornate

Il percorso. Il rapporto strutturato con le scuole per saldare il divario tra le due realtà

«Il “mismatch” tra le competenze richieste dalle aziende e quelle offerte dai candidati è un problema che affligge molti settori, ma si fa particolarmente sentire in ambiti tecnologici e innovativi come quello del coating e delle finiture speciali – è la considerazione di Roberto Molteni - una delle principali ragioni di questa discrepanza risiede nella rapida evoluzione delle competenze tecniche richieste, spesso non adeguatamente supportate dai percorsi formativi tradizionali. Questo gap rappresenta un ostacolo significativo per l’azienda, che si trova a dover investire risorse considerevoli non solo nella ricerca di personale qualificato ma anche nella sua formazione post-assunzione».

Oltre a investire in programmi di formazione interna che mirano a colmare le lacune di competenze specifiche riscontrate tra i nuovi assunti, ad aggiornare le abilità tecniche e a sviluppare competenze trasversali, l’azienda canturina collabora con istituzioni educative ed enti comunali per sviluppare percorsi formativi che rispecchino le reali esigenze del settore.

«Questo approccio ha l’obiettivo di preparare gli studenti non solo dal punto di vista teorico ma anche pratico, garantendo che una volta entrati nel mondo del lavoro possiedano già le competenze fondamentali per contribuire attivamente ai progetti dell’azienda – ha spiegato Molteni – le diverse partnership rappresentano un investimento nel futuro, non solo per la nostra azienda, ma per l’intero settore, assicurando un flusso costante di talenti adeguatamente preparati alle sfide del domani».

Insieme a innovazione e formazione, fondamentale è l’inclusione per costruire un ambiente di lavoro dove sono valorizzati i talenti.

Proprio attraverso l’investimento formativo, Molteni Vernici ha potuto assegnare a giovani donne talentuose ruoli chiave all’interno dell’azienda. Questa strategia ha permesso di sfatare molti stereotipi di genere relativi alla leadership e alle competenze tecniche, dimostrando che le donne possono eccellere in ogni ambito, dalla ricerca e sviluppo alla gestione dei progetti. La presenza femminile in posizioni di rilievo è oggi un modello ispiratore per altre donne nell’azienda, promuovendo un maggiore equilibrio di genere ai livelli decisionali.

Nonostante i progressi significativi, l’impegno verso l’inclusione delle giovani donne presenta ancora delle sfide, come la necessità di combattere i pregiudizi inconsci e di promuovere un equilibrio tra vita professionale e personale che tenga conto delle diverse esigenze.

L’azienda ha affrontato queste sfide attraverso politiche mirate, come programmi di mentoring, flessibilità lavorativa e iniziative per la parità di retribuzione, dimostrando che è possibile creare un ambiente di lavoro inclusivo e produttivo.

«Affrontando le sfide del reclutamento con un approccio olistico che integra formazione, innovazione e inclusione abbiamo costruito un modello che garantisce la crescita e il successo a lungo termine e offre anche preziose buone prassi su come le aziende possano contribuire in modo significativo al progresso sociale ed economico» ha infine osservato Roberto Molteni.

Maria Grazia Gispi

press office news from special paints
ALESSIA BIANCHI
Ufficio Stampa

Molteni Vernici

Share

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle Novità, gli Eventi e le Notizie

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Molteni Vernici
Oops! Something went wrong while submitting the form.