Search
close search icon
close search icon
Lingua
ITENDEFR
ES

MOLTENI VERNICI AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA

5.9.2022
- by  CRS Molteni Vernici

NEWS

Tutte le novità sulle finiture in primo piano nel mondo dell'architettura, del design e del contract.

UNA PERFORMANCE ARTISTICA AD ALTO IMPATTO SOCIALE CON UN BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Molteni Vernici è protagonista di "UNA PERFORMANCE ARTISTICA AD ALTO IMPATTO SOCIALE CON UN BASSO IMPATTO AMBIENTALE. REGIA DELLA PERFORMANCE: CITTA DELL'ARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO, DIPARTIMENTO EDUCAZIONE CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA. CON LA PARTECIPAZIONE DI SEBASTIANO PELLI, ARTISTA."

Una performance, un flashmob, un’azione urbana, che pone il rifiuto al centro di una domanda: può l’arte attivare le coscienze e spingerle a importanti e graduali cambiamenti? Le proiezioni indicano che la produzione di plastica duplicherà entro il 2025 e triplicherà entro il 2050, mentre per quella data si prevede che la presenza di rifiuti plastici nei nostri mari sarà quadruplicata. È necessario quindi intervenire e agire, coinvolgendo enti, istituti e artisti, mettendo in connessione le realtà locali su un tema fondamentale come la salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e dei mari.

Cambiare la prospettiva per dare nuova vita. Con questa idea è nato nel dicembre del 2021 Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia, laboratorio/progetto con l’obiettivo di sensibilizzare e incrementare la consapevolezza sulla questione dei rifiuti che invadono i nostri mari e con esplicito riferimento all’idea che una trasformazione sociale responsabile e sostenibile è realizzabile.

Motore del progetto il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, simbolo graficamente rappresentato da una linea continua che si interseca due volte e che al segno dell’infinito aggiunge un cerchio centrale, proposta per un futuro armonico ed equilibrato, dove natura ed artificio camminano insieme, dove alla speranza che ci offre l’innovazione tecnologica, uniamo le azioni, pratiche, che possiamo realizzare nella nostra vita di tutti i giorni.

UNA PERFORMANCE ARTISTICA AD ALTO IMPATTO SOCIALE CON UN BASSO IMPATTO AMBIENTALE

La performance del 7 settembre sarà la realizzazione del simbolo del Terzo Paradiso sulla spiaggia del Blue Moon, intorno all’opera ANTIMATTER Stone di Sebastiano Pelli.

Quest’ultima, realizzata in metallo di recupero e dalle dimensioni di un cubo irregolare di circa 2 metri di lato, racchiuderà la plastica non riciclabile raccolta nei giorni precedenti sulle spiagge del Lido e che verrà gettata al suo interno dai partecipanti prima di esser sigillata a fine performance.

ANTIMATTER Stone è una scultura a grande impatto sociale: materiale di scarto, la lamiera recuperata, che ingloba rifiuti plastici. Materia che si trasforma in antimateria, una “pietra” che contiene il rifiuto, lo incontra, ci si scontra e annichilendo produce energia. Energia per un nuovo mondo: partecipato, responsabile, sostenibile. ANTIMATTER Stone è stata realizzata con il contributo di Paci Paolo Siderurgica, Stame, Tesserini e Molteni Vernici.

La regia della performance Il Terzo Paradiso alla Mostra del Cinema è affidata a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e al Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

La performance Il Terzo Paradiso alla Mostra del Cinema è dedicata a Maurizio Silvi, truccatore recentemente scomparso, in rappresentanza di tutte le professionalità che con il proprio lavoro permettono la realizzazione di quella magia che chiamiamo CINEMA. Per la realizzazione della performance si ringrazia La Biennale di Venezia, la Municipalità Lido Pellestrina, Venezia Spiagge e l’organizzazione del Blue Moon.

l Terzo Paradiso in Laguna di Venezia è un progetto a cura di Francesco Saverio Teruzzi e Alessio Vigni, in collaborazione con: Artivazione, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, HOME Festival, Marevivo Veneto, Rete Dialogues e Sexto’Nplugged. E con la partecipazione di: Artists for Plants, Cooperativa Aqua Altra, Fondazione Querini Stampalia, I.C. Francesco Morosini, Ikona Gallery, Il Giornale dell’Arte, Istituto per il Turismo Francesco Algarotti, Libreria USATA by Marco Polo, Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim, M9 Museo del Novecento Mestre, Marina Bastianello Gallery, Museo del Mare Penzo + Fiore, River Cleaning e TapWater Venezia.

L'evento si terrà:

  • Luogo: SPIAGGIA BLUEMOON
  • Indirizzo: Piazzale Bucintoro, 1 30126 - Lido di Venezia - Veneto
  • Quando: dal 07/09/2022 - al 07/09/2022
  • Vernissage: 07/09/2022 Incontro ore 18.30 Inizio ore 19:00
  • Generi: arte contemporanea, evento

L’OPERA ANTIMATTER 


È STATA RIVESTITA CON IL PRODOTTO 1800 ANTIDILAVANTE PROIRON


Si tratta di un prodotto naturale, ecocompatibile, a basso VOC privo di Formaldeide.


Molteni Vernici, in collaborazione con l’Istituto Olii e Grassi di Milano, presenta il nuovo protettivo denominato Proiron specifico per Acciaio Corten. La caratteristica principale del Proiron è quella di rivestire la superficie del metallo appena ossidata con uno strato impercettibile neutro incolore, impedendo lo spolvero ed il dilavamento dell’ossido sulle superfici sottostanti.

Prodotto pronto uso applicabile su supporti in metallo, è specifico per ambienti esterni ed è altamente resistente all’usura, agli shock termici e alle intemperie. Adatto sia per grandi che per piccole strutture.

Con un film protettivo robusto, compatto e impercettibile, questo prodotto è adatto per manufatti da esterno ed è utilizzabile anche per manufatti da interno che non siano manipolabili; applicabile a spruzzo pneumatico, rullo, pennello o panno. Prodotto apprezzato dai più grandi nomi del Design internazionale. Possibilità di colorazioni personalizzate per virare il colore originale del supporto senza perderne la matericità tipica.

Categoria :
Events