MOLTENI VERNICI VINCE ADI DESIGN INDEX

Per il secondo anno consecutivo Molteni Vernici vince il prestigioso Premio ADI Design Index con l’innovativa finitura WAKEUP.

data di pubblicazione: 
3.6.2021
Scroll Down Arrow

Per il secondo anno consecutivo Molteni Vernici vince il prestigioso Premio ADI Design Index 2020 con l’innovativa finitura WAKEUP.

“Wakeup è stato presentato in anteprima mondiale durante la mostra dell’ADI Design Index 2020” ci comunica il Dott. Molteni - CEO di Molteni Vernici - “che si è tenuta giovedì 03 Giugno c/o ADI Design Museum a Milano.”

“Questo premio rappresenta il riconoscimento per lo straordinario lavoro effettuato dal Centro Ricerca & Sviluppo di Molteni Vernici in ambito di innovazione e creatività. Malgrado il difficile momento, abbiamo continuato a credere e a lavorare sull’innovazione, la ricerca estetica e l’attenzione per lo stile che da sempre ci rede punto di riferimento per i più importanti studi di architettura internazionali e che sfocia nella scelta del “vestito adatto” per ogni supporto, ogni progetto, ogni oggetto di design.”

“Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in noi e nelle nostre idee. Ringrazio soprattutto il mio insostituibile e instancabile staff, che grazie al proprio impegno, la propria dedizione e l’instancabile ricerca della perfezione, ha permesso che tutto questo diventasse realtà.”

Ogni anno ADI - Associazione per il Disegno Industriale – seleziona i prodotti che si distinguono per originalità e innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati e per la sintesi formale. Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimono rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità, l'interazione e Design for all.

La selezione 2020 è una tappa fondamentale in quanto costituisce indispensabile preselezione per la partecipazione al premio Compasso D’Oro ADI che viene assegnato ogni due anni da una Giuria Internazionale e rappresenta il più autorevole premio mondiale di design industriale.

Il Premio Compasso d’Oro, testimone da oltre sessant’anni dell’evoluzione del design italiano nel mondo, viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, impegnati nel valutare e selezionare i migliori prodotti e progetti e giudicati di assoluta eccellenza.

E la finitura Wakeup, creata in esclusiva dallo Staff di Molteni Vernici si è dimostrata infatti la vera ed indiscussa protagonista della grande serata di design, riscuotendo un immenso successo tra il pubblico presente.

WAKEUP RECYCLED COFFEE
WAKEUP RECYCLED COFFEE
– La scelta di applicare Wakeup su un rinoceronte è un tributo ad un animale in via d'estinzione e una presa di posizione concreta a favore della salvaguardia dell'ambiente.

Con l’intento di svegliare le coscienze sui temi della sostenibilità ambientale e del design ecocompatibile, Molteni Vernici dà vita a Wakeup, una speciale finitura per supporti indoor ricavata dagli scarti dell’industria del caffè che aiuta l’ambiente riducendo drasticamente le emissioni di CO2.

In un mondo che sempre con maggiore necessità si vede costretto a rivedere in positivo la sua idea di ambiente e salvaguardia del pianeta, spiccano per particolari doti di sensibilità al problema quelle aziende che creano soluzioni industriali ecocompatibili.

Una di queste è l’italiana Molteni Vernici, leader mondiale nelle finiture di design e di lusso, che, cavalcando com’è nel suo dna l’onda dell’innovazione tecnologica, ha dato vita a Wakeup, una speciale finitura ricavata dagli scarti dell’industria del caffè, la prima ad essere dedicata al mondo del design e dell’architettura ottenuta da materiale rigenerato.

Grazie alla sua facilità di applicazione manuale a spatola o pennello e ai costi industriali contenuti, il coating ad acqua Wakeup è adatto per essere applicato su supporti indoor di metallo, plastica e legno, caratterizzandosi per la sua texture materica e tridimensionale al tatto, che risulta solida e completamente isolata da liquidi caldi o freddi.

L’innovativa finitura utilizza gli scarti di lavorazione dell’industria del caffè, bevanda conosciuta in tutto il mondo per la sua energia ed esplosività e quindi portavoce perfetto per il messaggio di Molteni Vernici. L’azienda mira infatti a svegliare le coscienze sul tema della sostenibilità ambientale. Da qui anche il leitmotiv del marchio: “WAKEUP - Svegliati, fai qualcosa per l’ambiente!”, accompagnato dall’obbiettivo di scuotere la creatività ecocompatibile di architetti, aziende e designer, aprendo loro un nuovo ventaglio di opportunità.

Dal punto di vista della sostenibilità Wakeup fa davvero tanto: il suo ciclo di produzione consente infatti di tagliare drasticamente le emissioni di CO2 in atmosfera, avendo quindi un impatto più leggero su un pianeta maltrattato, ormai sfruttato sino all’osso. Un cambiamento per proteggere il futuro dei nostri figli, del quale l’azienda è orgogliosa di rendersi partecipe e protagonista, schierandosi a fianco dell’ambiente come una punta di diamante pronta a scalfire il preconcetto dell’impossibile, dimostrando che anche dallo scarto può nascere la sorpresa.

Ancora una volta Molteni Vernici è quindi stile, innovazione ed emozione. Riutilizzo e riciclo scrivono la direzione dell’azienda verso la sostenibilità combinata con l’attenzione alle nuove tecnologie. Il nuovo obbiettivo è ora la creazione di finiture intelligenti che spingano accanitamente verso una protezione maggiore e continua di ciò che abbiamo, che è il tesoro più importante: l’ambiente che ci circonda.

press office news from special paints
ALESSIA BIANCHI
Ufficio Stampa

Molteni Vernici

Share

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle Novità, gli Eventi e le Notizie

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Molteni Vernici
Oops! Something went wrong while submitting the form.