WAKEUP VINCE IL XXVII COMPASSO D'ORO “MENZIONE D'ONORE”

WAKEUP ha saputo distinguersi grazie alla sua originalità, innovazione funzionale, per i processi di produzione adottati e per i materiali impiegati.

data di pubblicazione: 
21.6.2022
Scroll Down Arrow

Un prestigioso riconoscimento per la famosa paint factory brianzola con sede a Cantù e al tempo stesso un’ulteriore conferma per l’azienda da sempre leader nella produzione di vernici e finiture per il mondo dell’Architettura e del Design di lusso insignita negli anni di innumerevoli premi a livello nazionale e internazionale.

Una gratificazione che riempie di orgoglio tutto il team di Molteni Vernici, portando soddisfazione per l’obiettivo raggiunto nonché un’ulteriore conferma del proprio valore aggiunto al mondo del Design.
WAKEUP ha saputo distinguersi tra gli altri grazie alla sua originalità, innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati e per i materiali impiegati e per il concetto reuse, recycle, regeneration.
L’innovativa finitura utilizza gli scarti di lavorazione dell’industria del caffè, bevanda conosciuta in tutto il mondo per la sua energia ed esplosività e quindi portavoce perfetto per il messaggio di Molteni Vernici: smuovere le coscienze e la creatività ecocompatibile di Architetti, Designer e Aziende formulando soluzioni che siano in grado di salvaguardare l’ambiente.

Parola d’ordine RE-GENERATE (revolution-regeneration): una finitura completamente green, formulata con materie prime rinnovabili, generate da innovativi processi di raffinazione degli scarti dell’industria del caffè non compatibili con l’alimentazione umana.
WAKEUP è infatti la prima finitura dedicata al mondo del Design e dell'Architettura ottenuta da materiale riciclato. Un prodotto che sa rispettare l’ambiente.
Molteni Vernici sceglie scientemente di applicare WAKEUP su un rinoceronte: un tributo ad un animale in via d'estinzione ed una presa di posizione concreta a favore della salvaguardia dell'ambiente.

Il processo di produzione inoltre è stato predisposto per tagliare drasticamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera che permette di avere un impatto più leggero sul nostro pianeta.
Una finitura dalla texture materica, tridimensionale al tatto, adatta a rivestire supporti indoor in metallo, plastica e legno, contraddistinta dalla storica resistenza ed eleganza firmata Molteni Vernici. Grazie all'impiego di una nuova tecnologia brevettata dal Centro Ricerca & Sviluppo, la superficie trattata risulta solida e completamente isolata da liquidi caldi o freddi.
Con la realizzazione di questo progetto, Molteni Vernici si dimostra capace di emozionare, facendo convogliare ancora una volta tradizione e innovazione.

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 ha avuto luogo lunedì 20 giugno alle ore 17.30 presso l’ADI Design Museum in piazza Compasso d’Oro 1 a Milano.
Sempre l’ADI Design Museum sarà la sede della mostra di tutti i prodotti partecipanti alla edizione 2022 del Premio che rimarrà aperta al pubblico dal 21 giugno all’11 settembre 2022.
Gli oggetti insigniti con il Premio Compasso d’Oro e con Menzione d’Onore entrano a far parte di diritto della Collezione Compasso d’Oro ADI.

Un Premio così importante nel panorama internazionale – ha commentato il CEO di Molteni Vernici, Roberto Molteni – è per noi motivo di grande orgoglio.
È una grande soddisfazione aver ricevuto la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro per la finitura
WAKEUP. Un riconoscimento prestigioso che ci sprona a proseguire nel nostro percorso di innovazione e di ricerca nel mondo del Design e dell’Architettura.
Il Premio dell’ADI non rappresenta il raggiungimento di un obiettivo ma un ottimo punto di partenza verso un percorso che abbiamo intrapreso, in cui crediamo molto e che desideriamo portare avanti.
È la conferma dell’elevato valore dei nostri prodotti che sanno comunicare innovazione dal punto di vista non soltanto tecnologico ma anche estetico e del metodo con cui la nostra azienda opera. La passione per questo lavoro ci ha spinto negli anni a proporre prodotti all’avanguardia in grado di rivelare la nostra creatività, qualità e non da ultimo la nostra professionalità.
Essere ambasciatori del Made in Italy è una mission che abbiamo sempre avuto e questo Premio gratifica e onora il nostro lavoro.
In questa sede vorrei anche ringraziare tutto il nostro team e in particolare il Centro Ricerca & Sviluppo, che ha svolto un lavoro senza precedenti e senza il quale non avremmo mai potuto raggiungere questo risultato storico
”.

"È una grande soddisfazione aver ricevuto la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro per la finitura WAKEUP"

Il Premio Compasso d’Oro fondato a Milano da un gruppo di architetti, progettisti e industriali interessati allo sviluppo di una moderna cultura ed estetica del prodotto industriale, rappresenta dal 1954 il maggior riconoscimento che può essere conferito a livello mondiale ai prodotti di design industriale.

Nella XXVII edizione sono state premiate le eccellenze prodotte nel 2020 e 2021 assegnando 20 Compassi d’Oro e 25 Menzioni d’Onore.

Per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, successivamente è stato donato all’ADI che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.
Il Premio Compasso d’Oro viene assegnato ogni due anni sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti, i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

Il Ministero dei Beni Culturali – Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 Aprile 2004, ha dichiarato “di eccezionale interesse artistico e storico” la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI, inserendola conseguentemente nel patrimonio nazionale.

press office news from special paints
ALESSIA BIANCHI
Ufficio Stampa

Molteni Vernici

Share

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle Novità, gli Eventi e le Notizie

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Molteni Vernici
Oops! Something went wrong while submitting the form.